SPRINDEX CONSENTE UNA FACILE REGOLAZIONE DELLA MOLLA SENZA BISOGNIO DI ATTREZZI.
La regolazione del carico della molla dell’ammortizzatore può migliorare profondamente la maneggevolezza e la fluidità della sospensione. Infatti, potrai utilizzare valori diversi di libbre sulla stessa molla in base ai diversi percorsi, e a seconda delle condizioni e del tipo di percorso. Oppure puoi aumentare il valore della molla per le lunghe salite e diminuirlo per le discese.
Non abbiamo badato a spese sulla scelta dei materiali o sui processi di lavorazione utilizzati. La molla è realizzata in acciaio ad altissima resistenza simile alle molle “leggere” (motivo per cui Sprindex è più leggera delle molle normali) al fine di gestire lo stress del sistema quando regolato alla sua massima valore del range della molla, oltre a ridurre il peso della bobina. Il gruppo Sprindex è realizzato in polimero di vetro rinforzato. I 5 adattatori inclusi sono realizzati in Delrin a basso attrito.
La durezza della molla è la forza richiesta per comprimere una molla di una determinata misura ed è indipendentemente dal precarico. Ad esempio, una molla “400 lb / in” richiede 400 libbre per comprimere la molla di 1 pollice e 800 libbre per comprimere una molla di 2 pollici. Il precarico è la quantità di forza necessaria per iniziare a muovere la molla. Sprindex è in attesa di brevetto in molti paesi.
Seguire le istruzioni del produttore dell’ammortizzatore per il SAG e per le altre regolazioni. Non precaricare Sprindex per più di 3 giri, consigniamo da 1 a 2 giri.
La molla Sprindex si comporta come una molla normale a parità di libraggio, con la differenza che la Sprindex puo variare la propria durezza grazie alla regolazione su di essa. La regolazione di Sprindex non modifica la lunghezza della molla e quindi non modifica il precarico. Il precarico viene regolato normalmente e con l’anello filettato fornito con l’ammortizzatore.
IN CHE MODO SPRINDEX REGOLA LA DUREZZA DELLA MOLLA?
La durezza della molla è la quantità di forza necessaria per comprimerla di una certa misura (in genere libbre per pollice o Newton per mm). La durezza varia in funzione di 4 caratteristiche: diametro del filo, diametro della molla, materiale e numero di spire attive. Un numero maggiore di spire attive genera un valore della molla inferiore e un minor numero di spire attive provoca un valore della molla più elevato. Pensala in questo modo: meno “filo” c’è da comprimere, più rigida è la molla. Ruotando il quadrante, Sprindex agisce modificando il numero di spire attive da comprimere. La durezza della molla regolata viene visualizzata attraverso una finestrella nel quadrante.
AMMORTIZZATORE A MOLLA CONTRO AMMORTIZZATORE AD ARIA
La maggior parte dei rider concorda sul fatto che gli ammortizzatori a molla assorbano le piccole asperità meglio degli ammortizzatori ad aria. Gli ammortizzatori ad aria hanno un significativo “attrito” che si genere proprionella prima parte della corsa. Gli ammortizzatori a molla hanno molto meno attrito e assorbono meglio i piccoli urti, migliorando il contatto degli pneumatici con il terreno, offrendo una migliore trazione e una migliore qualità di guida, rendendo il rider più veloce. Quindi perché gli ammortizzatori ad aria sono più comuni? La risposta è per la mancanza di regolabilità delle molle e per il peso. Le molle tradizionali hanno un tasso di durezza (libraggio) fisso e questo ha un forte impatto sulle prestazioni e sulla sensazione di guida. La maggior parte delle persone utilizza una durezza della molla sbagliata perché le molle sono in genere disponibili solo con incrementi ampi. La durezza della molla ha un profondo effetto sulle prestazioni della bici. Gli ammortizzatori a molla pesano di più degli ammortizzatori ad aria, ma quando si utilizza la giusta durezza della molla, vale la pena la piccola penalità di peso. Inoltre, Sprindex è più leggero delle normali molle.
LA DUREZZA DELLA MOLLA E’ DIFFERENTE DAL PRECARICO
Gli ammortizzatori a molla includono un anello filettato per il precarico. Tuttavia, l’aumento del precaricamento non elimina la necessità di una molla più dura (libraggio più elevato).
Troppo precarico causa:
Sprindex | Precarico |
Una molla sprindex si comporta esattamente come una molla normale a parità di libraggio. Ad esempio, Sprindex regolata a 435 lb / in si comporta proprio come una molla standard da 435 lb / in. |
Scarso assorbimento di urti di piccole dimensioni con conseguente guida “nervosa” e scarsa trazione perché aumenta la forza che servirà alla molla per comprimersi. Riduce la corsa dell’ammortizzatore e genera sollecitazioni eccessive alla molla. SAG improprio: Il SAG corretto deve essere raggiunto in base alla durezza della molla e senza precaricare la molla. Il precarico non cambia la durezza della molla. Se si va a “pacco” con una molla, un precarico eccessivo potrebbe intanto non risolvere il problema e comprometterebbe il resto della corsa. |
Gli ammortizzatori sono progettati per il minor precarico possibile e serve per eliminare il gioco dal sistema molla/ammortizzatore. Oltre questa soglia il precarico comprometterebbe le prestazioni di guida.
SPRINDEX CONTRO LE MOLLE PROGRESSIVE
In primo luogo, tutti gli ammortizzatori a molla sono già progressivi a causa del tampone in gomma che viene utilizzato nell’ultima parte di corsa. Il tampone in gomma è esso stesso una molla attiva tra circa il 10 e il 20% della corsa finale, a seconda del suo spessore e della corsa dell’ammortizzatore. Da solo il tampone in gomma può far si che si debbano aggiungere oltre 200 libbre di forza per raggiungere il fondocorsa. Il tampone raddoppierà quindi la durezza della molla per gli ultimi 5-10 mm di corsa. Idealmente, dovresti usare la corsa completa solo per gli urti più grossi. La durezza della molla dovrebbe essere quindi impostata su un libraggio tale da non toccare mai violentemente il fondocorsa.
AMMORTIZZATORE SENZA MOLLA
TAMPONE FONDOCORSA PRIMA DI ESSERE COMPRESSO ALLA FINE DELL’ESCURSIONE.
AMMORTIZZATORE SENZA MOLLA
TAMPONE FONDOCORSA COMPRESSO ALLA FINE DELL’ESCURSIONE.
Le molle cosiddette “progressive” hanno 1 o 2 spire che sono più vicine tra loro in modo tale da comprimersi prima e diventare inattive a metà corsa. Questo aumenta improvvisamente la durezza della molla ad un certo punto della corsa, ma non è per niente simile al sistema Sprindex. Le molle progressive disponibili in commercio non sono regolabili, il che causa lo stesso problema delle molle normali in quanto non possono essere regolate per te e il tuo stile di guida.
ADATTATORI
Le molle Sprindex si adattano ad una grande varietà di ammortizzatori, ma per la maggior parte di essi è necessario utilizzare gli adattatori (inclusi in ogni kit). I nostri adattatori migliorano l’accoppiamento tra la molla e l’ammortizzatore e sono realizzati in Delrin a basso attrito per migliorare le prestazioni dell’ammortizzatore, consentendo alla molla di torcersi durante un’elevata flessione. Inoltre, gli adattatori aiutano a prevenire l’autoregolazione dell’anello di precarico causato dal movimento della molla. Per saper che adattatori utilizzare basta guardare alla base di ognuno di esse, li troverete scritta la marca dell’ammortizzatore sul quale va montato. Per Rockshox, non è necessario alcun adattatore, ma si consiglia comunque di utilizzare l’adattatore a rondella per un miglior funzionamento sull’ammortizzatore.