Classificazione Livello Tecnico e di Fitness

Nella descrizione dei nostri viaggi troverai sempre delle note tecniche che ti aiuteranno a capire se il viaggio è adatto alla tua preparazione tecnica e fisica.
Leggi con attenzione le descrizioni e ricorda che non si tratta di uscite singole ma che staremo in bici per più giorni.
La scala a cui facciamo riferimento nella classificazione dei nostri tour è la Scala STS.
Tale scala è suddivisa in tre classi di difficoltà (facile, media e difficile), che sono identificate dalla codifica a colori blu, rosso e nero comunemente usata anche per le piste da sci.
Queste classi di difficoltà si basano sulle capacità di guida di un biker medio con una mountain bike tecnicamente aggiornata e funzionante.

La scala comprende sei gradi di difficoltà, dal più basso S0 al più alto S5.
La classe di difficoltà facile comprende i gradi S0 e S1, la media è definita da S2 e difficile comprende tutti i gradi S superiori.

La STS è limitata alla difficoltà tecnica di un sentiero in piano o in discesa.
La classificazione del single trail si basa esclusivamente sulle caratteristiche del percorso più oggettive possibili in condizioni ideali come luce diurna sufficiente e terreno asciutto. La classificazione è quindi indipendente da fattori che non possono essere influenzati dalla tecnica di guida o sono soggettivi e variabili, come ad esempio:

  • il grado di pericolo (pericolo di caduta)
  • il tempo atmosferico (umidità, ghiaccio, nebbia e neve)
  • le condizioni di luce
  • la velocità di guida

Oltre alla classificazione STS dei sentieri compresi nel tour sarà opportuno valutare con attenzione:

  • Il proprio livello di forma fisica e di allenamento
  • La propria esperienza acquisita in attività simili (escursioni in mountain bike/e-mountain bike)
  • La frequenza con cui si pratica attività fisica

I tour che proponiamo si svolgono in ambiente montano/pedemontano, su sentieri spesso naturali, poco o per nulla lavorati: ciò significa che potresti incontrare tratti con foglie, pietre smosse, rami. La voglia di divertimento in questo caso non dovrà mai prevalere sulla prudenza. Il tour durerà più giorni e sarà importante avere la giusta attitudine e, in alcuni casi, essere “conservativi”, sia verso sé stessi che verso la bicicletta. L’ultima cosa che vogliamo è dover finire anticipatamente un tour a causa di un infortunio o di problemi meccanici non risolvibili con piccoli interventi.
Un altro fattore di cui tenere conto è la difficoltà delle salite dei nostri viaggi e-mountainbike. Attualmente non esiste una vera e propria classificazione della difficoltà per le salite ma nelle note tecniche troverai una descrizione anche di questo aspetto con eventuale segnalazione di tratti in cui è necessario spingere o portare la bici.

Gestione della batteria: nei tour pensati specificatamente per e-mountainbike, oltre alle tue forze dovrai essere in grado di gestire l’assistenza del motore e di conseguenza la batteria. In base alla lunghezza e dislivello dei tour prevederemo eventuali ricariche, ma il consumo è soggettivo e dipende da diversi fattori, come il peso del rider, la frequenza di pedalata e il livello di assistenza utilizzato.
Con i nostri tour in e-mountain bike vogliamo farti vivere un giornate in mountain bike all’insegna della scoperta e del divertimento. Abbiamo l’ausilio del motore ma questo ovviamente non vuol dire usare la massima assistenza, se non dove serve davvero!

Per orientarti nella scelta del miglior tour per te, qui sotto trovi una descrizione delle abilità tecniche e della preparazione fisica richiesti per affrontare i nostri viaggi nel miglior modo e con il massimo del divertimento.

Principiante +

ABILITÀ TECNICHE: Pratichi e-mountain bike/e-mountain bike principalmente su strade sterrate, su itinerari privi di particolari difficoltà.
Percorri tratti di single track in salita e discesa ma hai spesso necessità di scendere dalla bici e affrontare tratti a piedi.
PREPARAZIONE FISICA: Pedali 1-2 volte a settimana, affronti tranquillamente 3-4 ore in sella.

Intermedio

ABILITÀ TECNICHE: Sei abituato ad affrontare single track in salita e in discesa, hai padronanza del mezzo anche su sentieri mediamente ripidi e sconnessi, riesci ad affrontare tratti di portage.
PREPARAZIONE FISICA: Hai una buona condizione fisica e puoi affrontare tranquillamente tour medio – lunghi (30-40 km/800-1000 mt di dislivello) in una singola giornata. Sei in grado di affrontare fino a 3 giorni di tour consecutivi.

Intermedio +

ABILITÀ TECNICHE: I single track sia in salita che in discesa sono la tua passione. Affronti tranquillamente sentieri di livello S2 con tratti S3.
Sei a tuo agio su qualsiasi tipo di sentiero: terroso, sconnesso, con pietre e radici e tratti di portage non sono un problema
PREPARAZIONE FISICA: Sei abituato a lunghe giornate in sella alla tua bicicletta (6-7 ore). Hai un’alta resistenza fisica, riesci ad affrontare tour al di sopra dei 40 km e 1500 mt di dislivello e puoi pedalare per più di 3 giorni consecutivi.

Avanzato

ABILITÀ TECNICHE: Hai padronanza completa del mezzo su terreni di ogni tipo, sia in salita che in discesa.
Affronti in sicurezza tratti S3 ed S4. Le salite tecniche con gradini, radici, tornanti stretti non ti spaventano, anzi, ti divertono.
PREPARAZIONE FISICA: Hai un’ottima condizione fisica che ti permette di affrontare tour lunghi e fisici (terreno molto sconnesso e ripido sia in salita che in discesa, tratti di portage) con 2000 metri di dislivello giornalieri e di circa 60 km.