TI AIUTIAMO A SCEGLIERE LA GIUSTA MOLLA SPRINDEX

Probabilmente stai valutando di sotituire la molla del tuo attuale ammortizzatore, oppure stai pensando di fare un upgrade passando da un ammortizzatore ad aria ad uno a molla. Ecco alcuni consigni per entrambe le situazioni:

Ogni kit Sprindex include la molla con il sistema di regolazione preassemblato e tutti gli adattatori per montarlo sulla maggior parte degli ammortizzatori. Si fa presente che è necessario identificare la corsa nominale effettiva dell’ammortizzatore, non bisogna far riferimento alla scritta stampata sulla molla, poiché spesso gli ammortizzatori vengono forniti con molle che hanno una corsa superiore a quella richiesta dall’ammortizzatore stesso.

SCELTA SPRINDEX CORRETTA PER L’AMMORTIZZATORE A MOLLA CHE STAI USANDO

Considera in quale di queste categorie rientri:

  1. La molla attuale sembra un pù sostenuta e non riesci a sfruttare tutta la corsa. In questo caso scegli la Sprindex con carico massimo uguale o leggermente inferiore a quello che utilizzi attualmente. Ad esempio, se la tua molla è 450lb, scegli la Sprindex con carico 400-450.
  2. La molla attuale sembra un più morbida e raggiungi spesso il fondocorsa. In questo caso scegli la Sprindex con carico piu basso uguale o leggermente inferiore a quello che utilizzi attualmente. Ad esempio, se la tua molla è 450lb, scegli la Sprindex con carico 450-500.
  3. La molla attuale è troppo dura. Scegli una Sprindex con l’estremità più alta dell’intervallo che sia circa 25-50 libre al di sotto della molla attuale. Ad esempio, se la tua molla è 450lb, scegli la Sprindex con carico 350-400.
  4. La molla attuale è troppo morbida. Scegli la Sprindex con l’estremità più bassa dell’intervallo che sia circa 25-50 libre al di sopra della molla attuale. Ad esempio, se la tua molla è 450lb, scegli la Sprindex con carico 500-550
  5. La molla attuale sembra essere molto vicina al tuo ideale per la maggior parte delle condizioni di guida. In questo caso scegli la Sprindex che abbia il carico della tua molla compreso (o a metà) del range di regolazioni offerte dalla nuova molla.

Si noti che a volte il valore segnato sulla molla del vostro ammortizzatore può essere fino al 5% diverso dal valore reale. L’unico modo per saperlo con certezza è testare il valore reale della molla.

SCELTA SPRINDEX CORRETTA PER IL PASSAGGIO DA UN’AMMORTIZZATORE AD ARIA A UNO MOLLA.

Supponendo che tu stia acquistando un nuovo ammortizzatore, la cosa migliore sarebbe farsi prestare da un amico qualche molla per capire quale si avvicina di più al tuo ideale. Se il SAG risulta corretto, fai qualche prova di riding e valuta come ti trovi; cerca di capire se riesci a sfruttare tutta la corsa dell’ammortizzatore oppure se raggiungi troppo spesso il finecorsa. A questo punto segui i consigli qui sopra relativi alla molla che stai usando.

Tuttavia, se non è possibile provare altre molle, per la maggior parte degli ammortizzatori ad aria basta moltiplicare la pressione dell’aria (in psi) per 2,5 e solitamente si ottiene un valore della molla molto vicino a quello che ci servirà. Ad esempio, se l’ammortizzatore ad aria ha 150 psi, la molla corretta sarà 150 x 2,5 = 375 lb. Questa conversione non è un sistema perfetto e non sarà affidabile per tutti gli ammortizzatori, ma se non hai altri modi per testare il valore ottimale della molla questo ti aiutera ad avvicinarti molto al tuo valore ottimale. Dovrai quindi acquistare una Sprindex che abbia all’interno del suo range il valore risultante dal calcolo che ti abbiamo suggerito.

SE IL TUO AMMORTIZZATORE NON E’ NELLA NOSTRA TABELLA DI COMPATIBILITA’

Determina quant’è la corsa del tuo ammortizzatore e confrontala con le molle Sprindex disponibili. Scegli la molla Sprindex che abbia almeno la quantità di corsa richiesta dall’ammortizzatore, quindi misura se la lunghezza della molla Sprindex può adattarsi fra le flange dell’ammortizzatore. Le lunghezze complessive delle molle sono elencate nella tabella di compatibilità. Si noti che la maggior parte degli ammortizzatori può raggiungere circa 5mm in meno rispetti alla corsa dichiarata, questo perchè il tampone di finecorsa può essere compresso solo fino ad un certo punto, quindi nella maggior parte dei casi può andar bene una molla Sprindex con una corsa fino a 3 mm in meno rispetto alla corsa effettiva dell’ammortizzatore.