PRIMA DELL’INSTALLAZIONE ASSICURARSI CHE LA MOLLA SPRINDEX SIA COMPATIBILE CON IL VOSTRO AMMORTIZZATORE
Leggere l’intero manuale di installazione prima di installare e utilizzare la molla Sprindex. Assicurati che la corsa della molla sia almeno quanto la corsa dell’ammortizzatore. Se la corsa dell’ammortizzatore è inferiore alla corsa massima della Sprindex va bene.
Video sopra: l’installazione su ammortizzatori come Fox, DVO, X-Fusion, Cane Creek e Ohlins richiede 2 adattatori (inclusi). Determinare quale degli adattatori inclusi utilizzare (le marche degli ammortizzatori sono identificate sul retro degli adattatori).
Video sopra: l’installazione su ammortizzatori come Rockshox non richiede alcun adattatore ma si consiglia di utilizzare l’adattatore a rondella presente nel kit.
VERSO DI MONTAGGIO DELLA MOLLA
Le molle Sprindex possono essere installate in entrambe le direzioni, è però consigliata l’installazione nel verso che favorisce un miglior accesso alla regolazione sulla molla. Se l’intero ammortizzatore fornisce ottimo accesso alla regolazione sulla Sprindex, consigliamo di montare la molla in modo che la regolazione si trovi al lato opposto del piggyback.
ADATTATORI
Le molle Sprindex si adattano ad una grande varietà di ammortizzatori, ma per la maggior parte di essi è necessario utilizzare gli adattatori (inclusi in ogni kit). I nostri adattatori migliorano l’accoppiamento tra la molla e l’ammortizzatore e sono realizzati in Delrin a basso attrito per migliorare le prestazioni dell’ammortizzatore, consentendo alla molla di torcersi durante un’elevata flessione. Inoltre, gli adattatori aiutano a prevenire l’autoregolazione dell’anello di precarico causato dal movimento della molla. Per saper che adattatori utilizzare basta guardare alla base di ognuno di esse, li troverete scritta la marca dell’ammortizzatore sul quale va montato. Per Rockshox, non è necessario alcun adattatore, ma si consiglia comunque di utilizzare l’adattatore a rondella per un miglior funzionamento sull’ammortizzatore.
Per la maggior parte degli ammortizzatori come Fox, DVO, Cane Creek e X-Fusion, utilizzare gli adattatori su ciascuna estremità. Utilizzare l’adattatore che meglio centra la molla sull’ammortizzatore in entrambe le estremità (in modo che si elimini la maggior parte del gioco).
Per Rockshox, gli adattatori non sono necessari, ma si consiglia di utilizzare l’adattatore a rondella (incluso) sull’estremità dell’anello di precarico per fornire una superficie a basso attrito per migliorare le prestazioni dell’ammortizzatore e (se necessario) per aumentare la lunghezza della molla.
INSTALLAZIONE SPRINDEX
Seguite le istruzioni dell’ammortizzatore per la sostituzione della molla. In genere:
- Rimuovere l’ammortizzatore dal telaio.
- Allentare il registro del precarico fino a quando la molla si muove liberamente.
- Sollevare la molla e rimuovere il piattello inferiore con la scanalaturo su cui poggia la molla.
- Sfilare la molla dal corpo dell’ammortizzatore. A seconda del modello di bicicletta, potrebbe essere necessario rimuovere i distanziali dall’occhiello dell’ammortizzatore, per creare spazio sufficiente per rimuovere la molla.
- Determina la direzione (1 o 2) di installazione del sistema Sprindex sul tuo corpo dell’ammortizzatore in modo che ti fornisca il miglior accesso all’interno del telaio per poter ruotare il la ghiera di regolazione della molla.
- Aggiungi gli adattatori Sprindex in base al modello di ammortizzatore.
- Inserisci la molla con i relativi adattatori sul corpo dell’ammortizzatore.
- Riposizionare a questo punto il piattello con la scanalatura che terra in sede la molla, ricordandosi di mettere l’adattatore fra questo e la molla.
- Stringere il registro del precarico fino a quando la molla non si sposta più. Quindi ruotare il registro di precarico secondo le raccomandazioni del produttore dell’ammortizzatore (in genere da 1 a 2 giri). In ogni caso, non precaricare Sprindex per più di 3 giri.
- Controlla il SAG dell’ammortizzatore come scritto nelle istruzioni. Sprindex consiglia come punto di partenza per ottenere il SAG corretto, di non precaricare la molla, ma di agire solo sulla regolazione del carico presente sulla stessa.
- Un valore della molla più basso aumenta il SAG, viceversa aumentando il carico il SAG diminuisce.
REGOLAZIONE DELLA DUREZZA DELLA MOLLA
Per regolare la durezza della molla, tenerla ferma con una mano e ruotare il quadrante con l’altra. Il valore della durezza della molla è identificato dal numero stampato sulla stessa e visualizzabile attraverso l’apertura del quadrante (ad esempio, 370 lb / in nella figura sopra). E’ anche possibile regolare la durezza della molla in diversi punti della corsa in base al percorso o alle condizioni. Il precarico non sostituisce una molla troppo debole.
REGOLAZIONE DELL’AMMORTIZZATORE
Dopo l’installazione setta tutte le regolazioni dell’ammortizzatore, inclusi precarico, SAG e altre impostazioni basandoti sui consigli del produttore. Tuttavia, ricorda che il SAG è in realtà solo un fattore preventivo per la corretta taratura dell’ammortizzatore, più importante e l’utilizzo ti tutta la corsa a disposizione. Quindi, dopo aver impostato il SAG, che è un buon punto di partenza, vai in sella e poi regola la tua Sprindex secondo necessità, in modo da riuscire ad usare tutta la corsa dell’ammortizzatore, senza dare troppo poso al SAG. Ricorda di irrigidire ulteriormente la Sprindex per eventuali percorsi che avranno ostacoli e urti piu grandi.
La prima volta posiziona tampone in gomma in modo da poter vedere la quantità di corsa dall’ammortizzatore che hai utilizzato e regola la durezza di conseguenza. Controlla periodicamente la corsa dell’ammortizzatore e regola la durezza della molla secondo necessità per offrirti la guida ideale.
PRIMA DI GIRARE
Assicurati che il tuo ammortizzatore sia pronto e perfettamente funzionante.
Pulisci l’esterno dell’ammortizzatore con acqua e sapone neutro e asciugalo con uno straccio morbido.
Non utilizzare solventi o sgrassatori poichè questi prodotti possono danneggiare la finitura esterna dell’ammortizzatore.
Non utilizzare un’idropulitrice ad alta pressione o spruzzare acqua direttamente sulla giunzione fra corpo ammortizzatore e tenute.
Ispeziona l’esterno dell’ammortizzatore. L’ammortizzatore non deve essere utilizzato se una qualsiasi delle parti esterne sembra essere danneggiata
Contattare direttamente il rivenditore locale o il distributore del marchio dell’ammortizzatore per ulteriori ispezioni o riparazioni.
Accertarsi che le gli assi a sgancio rapido (o gli assi passanti) siano regolati e serrati correttamente.
Controlla che la serie sterzo sia correttamente stretta. Se allentata, regolarla in base alle raccomandazioni del produttore.
Verificare che tutti i cavi dei freni o le guaine siano fissate correttamente.
Testare il corretto funzionamento dei freni anteriori e posteriori su una superficie piana.
Regola la tua Sprindex in modo da ottenere il SAG raccomandato dal marchio del tuo ammortizzatore o della tua bici. Questo è un buon punto di partenza.
Non percorrere sentieri estremi fino a quando non hai avuto la possibilità di regolare Sprindex a un livello ottimale per il tuo stile di guida. Se la tua Sprindex non può essere regolata al tuo livello ottimale, dovresti sostituirla con una Sprindex che abbia un intervallo regolazioni della molla più adatto a te e alla tua bici.
ATTENZIONE: Se si installa un ammortizzatore su una bicicletta per la quale l’ammortizzatore non era un equipaggiamento di serie, seguire i passaggi di seguito per assicurarsi che l’ammortizzatore non danneggi il telaio per via di una alloggiamento del telaio non congruo alle dimensioni del nuovo ammortizzatore.
Rimuovi la molla dall’ammortizzatore.
- Installare l’ammortizzatore sul telaio utilizzando l’hardware appropriato fornito con il telaio.
- Comprimi lentamente e con cura la sospensione per tutta la sua corsa.
- Verificare che nessuna parte dell’ammortizzatore entri in contatto con qualsiasi parte del telaio o del leveraggio durante l’affondamento.
- Rimuovere l’ammortizzatore dal telaio, reinstallare Sprindex e reinstallare l’ammortizzatore. Verificare che la molla non entri in contatto con nessuna parte del telaio o del sistema di leveraggio.
- Impostare il SAG come descritto nelle istruzioni del marchio dell’ammortizzatore, intervenire sulla regolazione del sistema Sprindex influirà sul valore del SAG.
ATTENZIONE: L’impostazione e la configurazione dell’ammortizzatore posteriore variano notevolmente tra i diversi produttori di bici. Assicurati di fare riferimento al manuale della tua bici e del tuo ammortizzatore. I prodotti Sprindex devono essere installati da un negoziante qualificato. Gli ammortizzatori installati in modo errato possono danneggiarsi, causando la perdita del controllo da parte del ciclista, causando lesioni gravi o morte.
AVVERTENZA: tutto l’hardware di montaggio dell’ammortizzatore avrà un specifico “gioco” assiale che è necessario per ottenere prestazioni fluide. Ciò è normale e non costituisce un problema di sicurezza o prestazioni. Se però l’hardware di montaggio dell’ammortizzatore mostra quello che ritieni essere un “gioco” eccessivo o fa rumore, contatta il marchio dell’ammortizzatore per l’assistenza. Potrebbe esserci un’opzione hardware di montaggio alternativa specifica per il tuo caso.
AVVERTENZA: a meno che la marca dell’ammortizzatore non lo specifichi, stringere il registro del precarico fino a quando la molla non si sposta più, quindi precaricare non più di 2 giri completi. Il precaricamento della molla per più di 2 giri completi può causare il bloccaggio della molla quando l’ammortizzatore raggiunge il finecorsa. Ciò può causare danni al ammortizzatore che possono comportare una perdita di controllo con conseguenti LESIONI O MORTE.
AVVERTENZA: gli ammortizzatori devono essere riparati da un tecnico qualificato. In caso di dubbi sulle tue capacità di riparlo, NON tentare. I prodotti sottoposti a manutenzione impropria possono danneggiarsi, causando la perdita del controllo da parte del ciclista con conseguenti LESIONI O MORTE.
AVVERTENZA: che sia troppo rigida o troppo morbida, una durezza della molla errata può causare prestazioni scarse dell’ammortizzatore, con conseguente perdita di controllo da parte del ciclista, con conseguenti LESIONI O MORTE. Regola il tuo ammortizzatore secondo i consigli del produttore.