- Panoramica
- Programma
- Incluso nel pacchetto
- Escluso dal pacchetto
- Immagini
- Prenotazione
Siete pronti per un'avventura sulla storica Via degli Dei? Un tempo strada utilizzata da antiche civiltà come gli Etruschi e i Romani, è diventata un'attrazione turistica imperdibile dell'Appennino.
Gli Etruschi percorsero questa strada per almeno quattro secoli (VII - IV sec a.C.) per promuovere i loro traffici e mantenere il loro dominio sulla Pianura Padana. In seguito, i Romani fondarono la colonia di Bononia nel 189 a.C. sui resti di Felsina, e costruirono una strada romana transappenninica chiamata Flaminia Militare nel 187 a.C. con il console Caio Flaminio per assicurare un collegamento con Arezzo e Roma. Anche nel Medioevo si continuò a percorrerla a piedi o a cavallo, perché rimaneva il modo più semplice per attraversare questo tratto di Appennino.
Ma perché si chiama Via degli Dei? Il percorso attraversa luoghi come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, Monte Giove), Monte Venere e Monte Luario (Lua, la dea romana dell'espiazione), che fanno riferimento alle antiche divinità venerate dalle civiltà celto-romane.
Il viaggio inizia nel cuore di Bologna, in Piazza Maggiore, e attraversa la dorsale appenninica da nord a sud, per concludersi nella splendida Piazza della Signoria a Firenze. Non preoccupatevi di affrontare quest'avventura solo con le vostre gambe: la nostra versione e-bike del percorso è adattata per il vostro divertimento, in modo da poter esplorare facilmente la Via degli Dei e divertirsi nel farlo. Sulle nostre e-bike, attraverseremo a campi di grano, girasoli e uliveti e scopriremo incantevoli paesini lungo il percorso.
Ma non lasciatevi ingannare: alcuni tratti impegnativi metteranno comunque alla prova le vostre capacità di biker! La Via degli Dei è anche un viaggio nella tradizione: dal famoso Parmigiano Reggiano dell'Emilia Romagna alle succulente bistecche e ai tartufi della Toscana, c'è qualcosa da assaporare per tutti i gusti. I vigneti locali producono alcuni dei migliori vini d'Italia, tra cui il Lambrusco, il Chianti e il Brunello di Montalcino, che si abbinano perfettamente alla cucina regionale. Non mancheremo di assaggiare piatti tradizionali come tortellini, tagliatelle, bistecca alla fiorentina e la ribollita, la tipica zuppa toscana.
Preparate le valigie, noleggiate una e-bike se non ne avete una e partite per la storica Via degli Dei, il fil rouge che lega due grandi città, Bologna e Firenze. Vivere questo storico percorso in e-bike attraverso paesaggi naturali ed emergenze storico-architettonici è senza dubbio il modo più affascinante per viverla!
Questo tour è realizzato in collaborazione con E-XPLORA, le migliori local guide per esplorare esplorare l'Appennino in e-MTB!
Caratteristiche del viaggio - LIVELLO TOUR INTERMEDIO
- Durata: 3 giorni / 3 notti
- Tipologia: e-mtb
- In Numeri: Giornata media km 40/55 km con 1000/1500 d+
- Ritrovo: Bologna
- Orario di Incontro (Giorno 0): 18.00
- Fine tour: Firenze - Piazza della Signoria
- Orario di Fine tour (Giorno 3): 16.00 circa
- Rapporto Guida/Clienti: max 4 Partecipanti per singola guida
- Classificazione sentieri in discesa: prevalenza S2 con tratti S1 e S3.
- Livello preparazione fisica: intermedio
- Livello abilità tecnica in salita: intermedio
- Preparazione fisica: intermedio
Il programma dei 3 giorni:
Itinerari
Giorno 0
Arrivo
Arrivo in serata a Bologna, accoglienza in struttura con aperitivo di benvenuto. Cena libera con passeggiata nel centro cittadino.
Giorno 1
Bologna - Monzuno
Il ritrovo è fissato in Piazza del Baraccano attorno alle ore 9.00: dedichiamo un po’ di temp alle presentazioni, alla gestione dei bagali, al settaggio bici e via, ci spostiamo nel cuore della città, la meravigliosa Piazza Maggiore. Recuperiamo presso l’ufficio turistico ExtraBo la “credenziale” che terrà traccia del nostro itinerario nei successivi tre giorni, scattiamo qualche foto di rito e, carichi più che mai, finalmente partiamo! Attraversiamo il centro di Bologna in direzione Arco del Meloncello e iniziamo la prima scalata al Colle della Guardia, affiancando il famoso portico che conduce al Santuario della Madonna di San Luca. Una volta superati i 666 portici, scendiamo verso il fiume Reno fino al Parco Talon di Casalecchio; da qui, raggiungiamo Palazzo De Rossi, antica e prestigiosa dimora, per poi attraversare nuovamente il fiume sul Ponte di Vizzano. Proseguiamo, salendo su tracciati off road attraversando i prati di Mugnano, Monte del Frate e Monte Mario. E’ arrivata l’ora di pranzo: ci meritiamo una pausa in un ristorante tipico nelle vicinanze di Monte Adone, culmine del Contrafforte Pliocenico. Dopo un buon piatto di tagliatelle continuiamo la nostra pedalata nel territorio di Monzuno, fino a raggiungere la struttura che ci ospiterà per la notte.
Giorno 2
Monzuno - San Piero a Sieve
Il secondo giorno è certamente quello più impegnativo della nostra avventura ma la fatica sarà ripagata da tanta bellezza e non solo! Si tratta di una tappa di circa 55 km con quasi 1500 d+. Dopo una abbondante colazione, la prima salita ci porta fino alla vetta di Monte Galletto, per poi proseguire sul suggestivo crinale di Monte Venere, fino a raggiungere Madonna dei Fornelli. Le foreste di faggi secolari cominciano a farci compagnia ombreggiando l’antica Flaminia Militare ben visibile ancora oggi. Ripercorrerla, pensando di ricalcare i passi degli antichi romani, è come fare un tuffo nel passato! Il passo della Futa non è lontano, stringiamo i denti e affrontiamo un sentiero tecnico in salita ci fa raggiungere il punto più alto della Via degli Dei a quota 1204 m slm. La discesa è bella, tecnica al punto giusto e super divertente! In poco tempo siamo al passo, pranzo arriviamo! Siamo in Toscana e non solo il panorama è cambiato, anche le specialità culinarie che ci aspettano. Ultimo sforzo fino alle pendici di Monte Gazzaro e poi ci lanciamo nel tratto più tecnico del percorso, un sentiero che combina single track e vecchie strade forestali, tanti rilanci per un divertimento assicurato. Dopo qualche chilometro, il percorso apre su una radura, di fronte a noi una pietra incastonata nel terreno e incisa a mano: siamo al Passo dell’Osteria Bruciata, l’ennesima suggestione di questa giornata. Da qui la fatica è sostituita dal puro gusto di guidare la nostra bici in discesa fin dentro le terre del Mugello di Sant’Agata, Scarperia e San Piero a Sieve, nostra meta di tappa e paese che ci ospiterà per la notte. La sera non sarà difficile incontrare e condividere la nostra avventura con altri pellegrini facendo due chiacchiere e bevendo un buon bicchiere di vino.
Giorno 3
San Piero a Sieve - Firenze
Nella prima parte della nostra terza giornata di viaggio siamo circondati da coltivazioni di ulivi e vigneti, il Castello del Trebbio svetta sopra di noi e il paesaggio circostante è quello tipico del Mugello. Arrivati in località Tagliaferro, saliamo nuovamente fino a 850 m slm per raggiungere il santuario di Montesenario che dal 1245 è dimora dei Servi di Maria. La vista si apre finalmente sulla nostra meta finale. Che emozione, Firenze è là, finalmente davanti a noi!
La discesa ci porta rapidamente all’Olmo e successivamente alla alla piazza di Fiesole, dalla quale, in qualche minuto, raggiungiamo il grande belvedere e ammiriamo in tutto il suo splendore la "Culla del Rinascimento”. Scendiamo in città attraverso le strette viuzze ciottolate che portano al viale principale e in siamo nella piazza principale di Firenze, di fronte al Palazzo della Signoria e al cospetto del David di Donatello. Un'emozione incredibile, bisogna viverla per poterla spiegare! La fatica viene abbondantemente ricompensata dalla soddisfazione e la magnificenza della bellezza di Firenze si fa ancora più grande dopo averla "conquistata" pedalando.
- 2 Guide MTB per 3 giornate intere
- Tutti i transfer in programma
- 3 notti in albergo con colazione
- Aperitivo di benvenuto, 3 cene, 3 pranzi
- Assistenza meccanica base / di emergenza sul campo
- Copertura assicurativa base
- Trasporto da casa al punto di ritrovo (Bologna)
- Bici & ricambi (noleggio su richiesta)
- Bevande quando non indicato diversamente
- Extra
- Supplemento camera singola
- Tutto ciò che non è elencato in “Incluso nel pacchetto”