Dettagli della Ripmo
- Mov. Centrale filettato
- Compatibile ISCG 05 con adattatore smontabile
- Offset forcella da 44mm
- Angolo sella 76º (ripido)
- Cinematica della sospensione DW-LINK V5, la più efficiente sospensione che Dave (Weagle, ndr) abbia mai realizzato
- Passaggi cavi interni con tubi integrati nello stampo
- Portaborracce nel triangolo principale
- Compatibile con borracce di grosso volume e ammortizzatori con serbatoio separato
- Taglie M-XL compatibili con telescopici da 170mm, 125-150mm sulla taglia Small
- Protezione del downtime in policarbonato, protezioni carro in materiale gommoso annegate nello stampo
- Boccole IGUS nel link inferiore, cuscinetti nel link superiore
- Ammortizzatore: 210mm interasse, 55mm corsa
- Freno posteriore Post Mount
- Diametro massimo disco posteriore: 203mm
- Disegno specifico per 1x
- Boost posteriore
Geometria
Se c’è una frase davvero inflazionata nel mondo della MTB moderna è “longer and slacker” (lunga e aperta, ndr). Ogni produttore (IBIS inclusa) ne è sicuramente colpevole. Certo che una geometria più lunga e aperta migliora le capacità discesistiche della bici, ma sino a che punto ci si può spingere? Sentivamo di essere arrivati al limite, sino a che non abbiamo iniziato a lavorare su angoli sella e offset della forcella.
Con un angolo sella particolarmente ripido a 76°, abbiamo spostato il peso sulla ruota anteriore. Ciò si traduce in un avantreno con una minore tendenza ad allargare la traiettoria. Spostare avanti il tubo sella ha richiesto anche di adeguare la posizione del tubo sterzo, per mantenere i valori di top tube, generando un reach maggiore.
In aggiunta al tubo sella ripido, la Ripmo adotta un offset della forcella inferiore a quello utilizzato normalmente. L’angolo sterzo da 65,9° lavora come fosse un 64.5° con offset tradizionale, senza tuttavia aumentare il passo. Si ottiene così la stabilità dell’angolo sterzo aperto senza perdere l’agilità necessaria a girare nello stretto.
La geometria della Ripmo garantisce un nuovo livello di confidenza e velocità conferendo ad una 29” la stabilità di un mezzo da EWS come la HD4.
Boccole e cuscinetti dove servono davvero
Se chiedete ad un ingegnere, vi dirà che le boccole sono più leggere, più rigide, più economiche e richiedono minore manutenzione dei cuscinetti. Fondamentale è usarle dove ha davvero senso.
Le boccole funzionano al meglio in utilizzo con alti carichi e minima rotazione, due cose che non piacciono proprio ai cuscinetti. Questo è il motivo per cui i produttori di sospensioni le utilizzano per fissare gli ammortizzatori ai telai e noi le usiamo da 5 anni nei clevis delle Ripley, HD3 e HD4.
Alti carico e minima rotazione descrivono precisamente il nuovo link inferiore della Ripmo, ecco perché introduciamo una nuova biella su boccole IGUS. Il nuovo link è 80gr più leggero del suo equivalente su cuscinetti e molto più rigido torsionalmente. Le boccole sono protette dagli agenti esterni e hanno lunga durata. E siamo così convinti del concetto che le garantiamo a vita. Hai un problema? Chiamaci e te ne manderemo un nuovo set.
Spazio per i telescopici lunghi
Cosa c’è di meglio di un telescopico? Un telescopico più lungo. Per questo il nostro telaio è disegnato introno run reggisella da 170mm di escursione (150 sulla Small). L’extra spazio permette inoltre di scegliere il proprio telai in base al reach e non allo standover.
Spazio per il 2.6”
Con una piattaforma versatile come la Rimpo, devi avere la possibilità di scegliere le gomme che preferisci. Siamo stati pionieri dei cerchi larghi e in parte delle semi-plus da 2.6”. Quando abbinate con i nostri cerchi da 35mm queste gomme a grosso volume possono essere usate a pressioni molto basse aumentando a dismisura la trazione senza flettere sul cerchio.
Tunnel per i cavi interni
Mentre tute le nostre bici hanno passaggi cavi interni, la Ripmo è l’unica ad avere dei tubi in carbonio per il passaggio cavi stampati direttamente nel telaio. Vi basterà inserire il cavo o la guaina in una estremità che uscirà dall’altra parte senza dovere ricorrere a strumenti particolari.
Con forcella da 160mm
Taglia |
Tubo sella |
Orizz. effettivo [mm] |
L. tubo sterzo [mm] |
Lungh. carro [mm] |
Angolo sella |
Angolo sterzo |
Passo [mm] |
Stack [mm] |
Reach [mm] |
Standover [mm] |
Small |
14″ |
573 |
90 |
435 |
77° |
65,9° |
1177 |
613 |
431 |
705 |
Medium |
14.5″ |
603 |
100 |
435 |
76° |
65,9° |
1190 |
623 |
447 |
750 |
Large |
16.5″ |
632 |
110 |
435 |
76° |
65,9° |
1220 |
632 |
471 |
750 |
X-Large |
18.5″ |
655 |
120 |
435 |
76° |
65,9° |
1249 |
641 |
495 |
760 |
Altezza movimento centrale con gomme da 2,5″: 341mm
Offset forcella consigliato: 44 mm
Tabella taglia consigliata
Misura |
S |
M |
L |
XL |
Altezza Rider |
152–165 |
163–175 |
175–188 |
184–201 |
Telaio Ripmo
con ammortizzatore Fox DPX2 Evol (210x55mm): € 3.380,00
con ammortizzatore Fox Float X2 (210x55mm): € 3.699,00
Kit di Montaggio Ripmo
|
NX |
SLX |
GX Eagle |
XT |
X01 Eagle |
XX1 Eagle |
Prezzo |
€ 4.839,00 |
€ 5.589,00 |
€ 5.739,00 |
€ 6.449,00 |
€ 8.249,00 |
€ 9.599,00 |
Versione Speciale
|
GX Kashima (Base kit GX, sospensioni Kashima) |
Prezzo |
€ 6.158,00 |
Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.