“Il progresso non sta’ nel migliorare cio’ che e’, ma nell’avanzare verso quello che sara’.”
Khalil Gibran
Sin dall’introduzione della rivoluzionaria Mojo Carbon nel 2005, abbiamo sempre “avanzato verso quello che sarà”, realizzando bici in equilibrio tra pedalabilità e doti discesistiche.
L’ultimo risultato è la terza generazione di Mojo HD (HD3), una bici long travel estremamente capace di fare tutto.
L’obiettivo era quello di fare una bici che ispirasse grande confidenza in discesa, ma che non fosse lenta o pigra nelle altre situazioni. In base a questa citazione, crediamo di esserci riusciti:
“Centinaia di chilometri spesi sulla nuova Mojo, confermano che è decisamente più veloce delle versioni che la hanno preceduta, ma senza gli inconvenienti che si presentano solitamente quando si hanno queste impressionanti abilità. Ibis ha fatto bene, spingendo il concetto di “all-around” ad un nuovo livello.”
Mike Levy, Pinkbike
dw-link
La cosa più incredibile della HD3 è che grazie all’ultima e super-affinata versione del DW-link, siamo riusciti a rendere indipendenti le prestazioni in pedalata dall’escursione. Questo vuol dire che la nostra bici con 6” di escursione probabilmente sale meglio di una con 4”. E che grazie alle caratteristiche del DW-link, quando la puntate a naso in giù e mollate i freni, vi sorprenderà più della vostra 7”.
Questo è ciò che ne pensa BIKE USA:
“La nuova Mojo HD è davvero capace ma, in particolare, più veloce in salita di molti suoi competitor. Ibis ha semplicemente fatto una delle bici più bilanciate sul mercato.
Vernon Felton, Bike Magazine
Geometria
Sebbene il telaio assomigli ai suoi predecessori HD ed HDR, la geometria è stata rifinita e modernizzata.
Tutti i tubi orizzontali sono stati allungati di 20mm rispetto alla HD. La bici è più lunga, più bassa e più aperta.
Con una DVO Diamond, una Fox 36 o una Pike da 160mm, potete fare un’arma letale con angolo a 66,6°. La Pike da 150mm garantisce un angolo di 67°. L’angolo sella a 73° ed il carro corto (429 mm) le conferiscono incredibili doti di arrampicatrice (vedi citazione sopra).
Escursione
Pensiamo che 6” di escursione siano esattamente ciò di cui la maggior parte dei rider ha bisogno, crediamo che sia il perfetto equilibrio per una bici da enduro che sappia salire bene. Una maggiore escursione posteriore sveglia la tentazione di una forcella da 180mm, il che richiedere una costruzione del telaio più pesante, spostando la bici in una categoria diversa.
I rapporti di leva variabili e le tarature dell’idraulica degli ammortizzatori, fanno si che una bici con 6” sembri avere molta più escursione.
O esattamente l’opposto.
Visto che le nostre bici con dw-link non rimangono “piantate” a metà escursione, l’escursione disponibile è più consistente, prevedibile ed usabile.
Un altro vantaggio dei 6” è quello di potere abbassare il movimento centrale, migliorando la guidabilità e velocità nei cambi di direzione, senza rischiare di sbattere i pedali a terra.
Il telaio
Avrete notato che la HD3 condivide il DNA con la Mojo HD, la Ripley e la Tranny. Della HD prende l’iconico design Mojo, elegante ma robusto. Abbiamo adottato l’idea dell’archetto dalla Ripley per assicurarci maggiore spazio e luce intorno alla ruota ed triangolo per potere montare anche un supporto borraccia nel triangolo (ed anche un secondo supporto sotto il down tube sulla Large ed XL). Dalla Tranny arrivano l’ultima evoluzione del nostro design e gli eleganti e versatili passaggi cavo.
Siamo riusciti a mantenere il peso al di sotto dei 2.7 kg con ammortizzatore per una taglia Large.
Bielle
Con l’aiuto dell’archetto, abbiamo alleggerito le bielle della HD3.
C’è anche una nuova configurazione dei cuscinetti con entrambi i cuscinetti a doppie sfere a contatto angolare che adesso sono dal lato trasmissione, aumentando la rigidità.
Tecnologia di costruzione
Come per la Ripley e la HDR, partiamo dalla realizzazione di un modello “sacrificale” che ha esattamente la forma che vogliamo per l’interno del telaio. Quello diventa poi la base in 3D per la realizzazione della vescica sulla quale sono disposte le fibre prima di essere chiuse nello stampo. Questo permette di realizzare il telaio in un solo pezzo, senza giunzioni. Il risultato è una struttura molto precisa che non ha bisogno di schiume o materiale di riempimento per ottenere forme complesse come quelle delle IBIS. Tutto ciò significa per il rider avere un telaio leggero e robusto, fattori fondamentali per raggiungere i nostri target di peso e rigidità.
Ammortizzatori
Offriamo sia il Fox Float CTD che il CC DBinline. Crediamo che il CTD sia un ammortizzatore estremamente affidabile, leggero e funzionale, un’ottima scelta per molti biker. Per guida più aggressiva e maggiori regolazioni, c’è l’eccellente e robusto DBinline.
La taratura del FOX è 175 di boost, media compressione/medio ritorno. La bassa “boost valve” ci garantisce la sensibilità sui piccoli urti e la taratura media dell’idraulica gestisce gli impatti più importanti.
L’obiettivo con il dw-link su questa bici è quello di pedalare bene ed ottenere una ancora migliore sensibilità sui piccoli urti. Il rapporto di leva genera il solito feeling lineare che diventa progressivo alla fine, come ci è sempre piaciuto. Questo mantiene la sospensione reattiva e prevedibile, senza sorprese.
Consigliamo un sag di 14 – 18mm / 25 – 30%.
Serie Sterzo
Utilizziamo tubi sterzo conificati su tutti i nostri telai per la grande rigidità e precisione che conferiscono nella guida. Una delle novità in questa zona che trovate sulla HD3 è la nuova serie sterzo inferiore ZS56 che permette un’aumento della distanza tra tubo orizzontale e tubo obliquo a tutto vantaggio della robustezza senza tuttavia un aggravio di peso. Particolarmente importante per taglie S ed M.
Potete ovviamente utilizzare diverse serie sterzo Cane Creek o la Chris King InSet 2 headset.
Passaggi cavo
Ci sono tantissime possibilità per il passaggio cavi. Potete utilizzare guaina intera o interrotta. Nella seconda ipotesi risparmierete circa 55 gr su set utilizzando i nostri fermacavo specifici. Il nostro reggisella di serie è il KS LEV Integra, ma potete anche fare passare un cavo per il reggisella sul top tube se non utilizzate un deragliatore top pull.
I deragliatori anteriori non sono morti
Se guardate bene sotto la biella superiore sul retro del tubo sella, noterete una piccola piastra di alluminio avvitata. E’ un coperchio che rimpiazza il nostro supporto deragliatore direct mount. Se utilizzate una trasmissione 1X lasciate quella piastrina, se volete usare XTR 2X o XT 2X, c’è un elegante e pulito supporto deragliatore per voi.
Movimento Centrale filettato
La scatola movimento centrale è una BSA 68 filettata con compatibilità per ISCG. Ogni telaio è consegnato con un adattatore che vi permette di montare un guida catena se lo vorrete.
Gomme e dischi
A secondo della marca e dell’altezza dei tasselli, la maggior parte di gomme 27.5” da 2.4” sono compatibili con la HD3. Potrete inoltre montare un rotore sino a 200mm sul posteriore.
Protezione down tube in policarbonato
Se siete soliti girare in zone particolarmente rocciose abbiamo disponibile la protezione per il down tube in policarbonato che aumenta la protezione del vostro telaio.
Portaborracce accessibile
Abbiamo fatto spazio per una borraccia nel triangolo della HD3 e anche sotto il downtube per le taglie Large ed XL. Consigliamo ovviamente un portaborraccia con accesso laterale tipo l’Arundel.
12 x 142 Maxle
L’asse posteriore 142mm Maxle garantisce enorme rigidità per un peso record e la massima compatibilità con i set di ruote disponibili.
Telaio Mojo HD
con ammortizzatore Fox DPX2 Evol (200x57mm): € 3.380,00
con ammortizzatore Fox Float X2 (200x57mm): € 3.699,00
Kit di Montaggio Mojo HD
| NX | SLX | GX Eagle | XT | X01 Eagle | XX1 Eagle |
Prezzo |
€ 4.839,00 |
€ 5.589,00 |
€ 5.739,00 |
€ 6.449,00 |
€ 8.249,00 |
€ 9.599,00 |
Versione Speciale
| GX Kashima (Base kit GX, sospensioni Kashima) |
Prezzo |
€ 6.158,00 |
Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.