La Hakka MX o MonsterCross è una Gravel, una Ciclocross, una Road bike e un mezzo da Bikepacking, forse la IBIS più versatile mai costruita da IBIS.

Monta ruote da 700c sino a 40c o 27.5” sino a 2.1”. Una bici che è una piattaforma che ognuno può personalizzare, magari con doppie ruote, per soddisfare il proprio modo di andare in bici.

La nostra risposta al mitico coltellino svizzere: la Hakka MX! È la bici che sceglieremmo se dovessimo, ahimè, avere una sola bici. Ma per fortuna non è così….

La Hakka MX è una Gravel. Ma anche una Ciclocross ed anche una bici da strada. Ci abbiamo fatto anche qualche viaggio in Bikepacking.

La Hakka può montare ruote da 27.5” da mountain bike con coperture sino a 2.1”. Nella versione 700c, monta gomme da 23 a 40c.

L’efficienza degli attuali freni a disco sulle Gravel/Ciclocross e Strada, abbinati alla trazione e comfort delle gomme da 2.1, rendono la Hakka una vera cross-over in fuoristrada, specialmente sui singletrack scorrevoli.

Colorazioni

Fireball Red Coal Black

Caratteristiche della Hakka MX

  • Possibilità di montare ruote da 700C o 27.5″
  • Asse posteriore 142mm passante
  • Mov. Centrale filettato T47
  • Passaggio cavi interno estremamente versatile
  • Forcellini posteriori in carbonio stampato
  • Compatibile con freni a disco
  • Due opzioni colore, Fireball o Coal
  • Compatibile con reggisella telescopico
  • Serie sterzo: IS 41/28.6 superiore, IS 52/40 inferiore
  • Tubo sterzo conico 1.5″
  • Garanzia: 7 anni
Hakka MX Red

La Hakka MX è la nostra bici più versatile. Ecco perché:

RUOTE E GOMME – 700C

Come detto, la Hakka MX può essere usata come Gravel, Ciclocross o Strada. Ogni disciplina utilizza gomme diverse e la nostra Hakka se la gioca bene in tutte.

Hakka MX ruote 700C

Potete usare un gran numero di gomme 700 x 40c che vi garantiranno quella sensazione di guida “in poltrona”.

Ci piace particolarmente questa misura per il Bikepacking o per affrontare le B-road, strade secondarie in cui la manutenzione è ormai termine sconosciuto. La gomma che montiamo di serie è la Schwalbe G-One da 700 x 40.

Quando non vogliamo perdere le caratteristiche di assorbimento ed il comfort e la sicurezza di viaggiare su un bel quantitativo di aria delle gomme da 40c, le gomme da 33c possono essere una buona scelta. Tanto che molti ciclocrossisti ormai utilizzano anche questo formato.

Ma non vogliamo di certo privare la Hakka delle sue eccellenti doti di bici da Ciclocross. È una bici capace di correre gare di in questa disciplina al massimo livello, proprio come nel suo anno di sviluppo in cui Andy Jacques-Maynes, ingegnere incarico dell nascita della MX, la ha portata alla vittoria in diverse gare locali per prepararla al debutto in Coppa del Mondo di CX del prossimo inverno.

Ma se la strada è quello che scorre nel vostro sangue e vi sentite stradisti o quasi, il movimento con drop di 70mm e il telaio da 1000 gr, vi permetteranno di macinare migliaia di chilometri. Con un angolo sterzo leggermente più inclinato sulle taglie grandi rispetto alla precedente versione, la Hakka è decisamente veloce e precisa per lanciarvi, magari con un paio di gomme da 25c, nelle uscite di gruppo del weekend.

Offriamo la scelta tra due diversi set di ruote 700c:

Stan’s Grail: dai ragazzi che hanno iniziato la rivoluzione del Tubeless, Stan’s, arriva un set di ruote tubless dedicate al cross/gravel. La tecnologia BST-R accoglie gomme da 25c sino a 40c, e permette di girare con pressioni siano a 40psi con tutte le gomme superiori a 32c. Se utilizzate una gomma tubeless tra 25c e 32c, potrete salire sino a 115 psi nelle gomme.

Con un peso di 460g per cerchio, le Grail sono di serie sulle Hakka SRAM Rival.

Ibis D30 Carbon: con la presentazione della Hakka MX, lanciamo anche le nostre nuove ruote in carbonio da Gravel/Ciclocross, le D30. Il cerchio con canale interno da 21” pesa 425g. Sono ideali per gomme da 30-42c ma funzionano bene anche con gomme sino a 23c. Le D30s hanno un piccolo dente per il copertone che permette al tubeless di rimanere in posizione alle alte pressioni delle gomme da strada. Montate su mozzi IBIS a 24 fori e raggi Pillar piatti con nipples in alluminio, hanno entrambe assi passanti da 12mm e battute rispettivamente di 142mm al posteriore e 100mm all’anteriore. Sono di serie sul Kit Ultegra Di2. Anche i nuovi D30 sono coperti dalla nostra garanzia di 7 anni.

RUOTE E GOMME – 27.5″

Se si desidera attivare la Hakka in modalità “MONSTERCROSS BEAST”, consigliamo una coppia di ruote da 27,5 “con un set di pneumatici da 2,1 (a noi piacciono gli Schwalbe Thunder Burt). Stiamo vedendo sempre più persone che abbracciano i vantaggi di trazione, comfort e galleggiamento delle ruote da 27,5” per utilizzo offroad leggero o Gravel.

Hakka MX ruote 27.5

Questa è anche la scelta preferita dai Bikepackers.

Hakka MX Backpacking

Offriamo due set di ruote da 27.5″:

Ibis 733: un altro nuovo set di ruote IBIS che introduciamo con la Hakka MX sono le 733 asimmetriche. Cerchio tubless in alluminio con canale da 29mm, perfetto per le gomme sino a 2.1”. 32 fori, raggi Pillar doppio spessore per un peso di 1730g.

Ibis 735 Carbon: Le collaudate ruote con cerchio in carbonio asimmetrico 735 sono di serie sul kit Di2 e opzionali sul kit Rival. Con cerchio in carbonio da 390gr e larghezza interna da 29mm pesano 1598g e sono disponibili con corpetto Shimano (mountain) o SRAM XD.

Hakka MX Ultra Di2

PASSAGGIO CAVI

Il passaggio cavi è completamente interno e utilizziamo i nostri adattatori cavo per soddisfare tutte le richieste e esigenze. Compatible con Di2 o cavi e guaine tradizionali, la Hakka MX ha anche il vano dedicato per le batterie del Di2 per una perfetta integrazione. 
Hakka MX passaggio cavi

La Hakka è anche compatibile con il reggisella telescopico e qui ci sentiamo di darvi un consiglio: montate un comando Ultraga Hydro a sinistra e utilizzatelo per il vostro telescopico.

MOVIMENTO CENTRALE

Siamo grandi fan del movimento T47 bottom bracket tanto da averlo utilizzato per la Hakka. Il T47 è filettato e ospita assi sino a 30mm con grande gioia vostra e del vostro meccanico che non dovrà più sentire che vi lamentate dello scricchiolio.

Hakka MX mov centrale

TRASMISSIONE

Entrambi i kit di montaggio hanno trasmissione 1X, ma se volete montarla con la doppia dovrete solo acquistare ciò che serve per trasformarla.

FRENI A DISCO E ATTACCHI PARAFANGHI

La Hakka MX ha un bel supporto disco piatto sul fodero basso e utilizza dischi da 160mm. Noterete anche i supporti per i parafanghi, rimovibili sui foderi alti.

Hakka MX attacco disco
Hakka MX Black

Clicca sull’immagine per scoprire la storia completa della Hakka MX

Hakka MX Red

geometrie Hakka MX

Misure con copertoni 700x40c
TagliaTubo sellaOrizz. effettivo [mm]L. tubo sterzo [mm]Lungh. carro [mm]Angolo sellaAngolo sterzoPasso [mm]
49 455 520 110 430 74,5° 70,5° 1007
53 525 540 135 430 73,5° 71,5° 1011
55 550 550 155 430 73,5° 72° 1021
58 575 570 175 430 73,5° 72° 1037
61 605 590 195 430 73,5° 72° 1057

 

Tabella taglia consigliata
Misura4953555861
Altezza Rider 150–163 160–173 170–180 178–188 185–198
Hakka MX Nera

Telaio & forcella Hakka MX

Telaio: € 2.290,00

Kit di Montaggio Hakka MX

Rival Ultegra Di2
Forcella ENVE CX Disc, asse passante 12×100
Ruote Stan’s Grail Alloy, 32 hole, 700c
Ibis 733 Wide Alu Asym, 29mm Inner Width, 27.5”
Stan’s Grail Alloy, 32 hole, 700c
Ibis 733 Wide Alu Asym, 29mm Inner Width, 27.5”
Copertoni Schwalbe G-One 700c x 40mm
Schwalbe Thunder Burt 27.5” x 2.1”
Freni SRAM Rival Shimano GRX
Pedivella Praxis Zayante Alloy 172.5, 40t Praxis Zayante Carbon 172.5, 40t
Trasmis. SRAM Rival 11SP, 11-42 Shimano GRX 11SP, 11-46
S. Sterzo Cane Creek 40 IS41/28.6 IS52/40
Manopole Black EVA Bar Tape
Manubrio Ibis Alu Easton EC70 AX
Attacco Ibis Easton EC70
Reggisella Ibis Easton EC90
Sella Ibis WTB Rocket V Team
Prezzo € 3.890,00 € 4.990,00
Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.
Hakka MX Red