Sistema di sospensione DW-Link ad eccentrici
Il cuore della Ripley è il sistema DW-Link a doppio eccentrico. Al posto delle bielle esterne che utilizziamo per i telai a maggiore escursione, siamo riusciti a costruire il cuore della sospensione della Ripley con due piccoli eccentrici, nascosti nel tubo sella, che agiscono come bielle della sospensione. Questo geniale sistema è stato concepito da Dave Weagle (il “DW” in DW-Link) nel 2005 ed abbiamo iniziato lo sviluppo nel 2007. Sin da allora abbiamo costruito, testato, rifatto, limato, rifinito e semplificato il sistema ad eccentrici. Abbiamo sviluppato anche un sistema con cuscinetti a contatto angolare, parallelamente ad una versione a cuscinetti tradizionali, che è poi stata scelta di produzione per molteplici ragioni.
Il sistema che abbiamo scelto utilizza cuscinetti in commercio ed è composto da molte meno parti. Durate lo sviluppo abbiamo spesso pensato ad una frase del buon Einstein:
“Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice”
Crediamo di esserci riusciti.
Ci sono molti vantaggi in un sistema di sospensione ad eccentrici. I cuscinetti all´interno del tubo sella sono protetti dagli agenti atmosferici e dagli spruzzi della ruota. Risulta tutto molto pulito dato che l´intero meccanismo è alloggiato all´inerno del telaio. Inoltre il sistema ad eccentrici è più leggero del sistema tradizionale con bielle esterne. Un enorme beneficio di questo design, in particolare su un telaio da 29” è la possibilità di accorciare il carro ed avere maggiore spazio nell´area tra ruota posteriore e deragliatore. Sebbene gli snodi siano piccoli e vicini, il sistema ad eccentrici ci ha permesso di ridurre lo spazio tra foderi bassi e foderi alti del carro, migliorando sensibilemnte la rigidtà, fattore importantissimo per una bici con le ruote da 29”. Inoltre siamo riusciti a montare il deragliatore direttamente sul carro, evitando di spostare in basso i foderi bassi per evitare che il carro sbatta nel deragliatore a fine corsa. Ciò è di fondamentale importanza per utilizzare le rapportature piccole che richiede una 29” evitando lo sbattimanto della catena sul fodero basso.
In conclusione la scelta degli eccentrici è stata una difficile sfida che oggi ci garantisce grandi vantaggi. Di seguito uno schema del sistema.
Con forcella da 120mm (lunghezza forcella 520.8mm)
Taglia | Tubo sella | Orizz. effettivo [mm] | L. tubo sterzo [mm] | Lungh. carro [mm] | Angolo sella | Angolo sterzo | Passo [mm] | Standover [mm] |
Medium |
16,5″ |
600 |
93 |
444 |
73° |
67,5° |
1140 |
740 |
Large |
18,5″ |
619 |
102 |
444 |
73° |
67,5° |
1167 |
740 |
X-Large |
20,5″ |
640 |
107 |
444 |
73° |
67,5° |
1187 |
750 |
Con forcelle da 140mm l’angolo sterzo diventa 68,5° e l’angolo sella diventa 71,5°
Altezza movimento centrale con gomme da 2,1″: 325mm
Tabella taglia consigliata
Misura | S | M | L | XL |
Altezza Rider |
152–165 |
163–175 |
175–188 |
183–198 |
Telaio Ripley
con ammortizzatore Fox Float DPS Performance (184x44mm): € 3.165,00
con ammortizzatore Fox Float DPS Evol (184x44mm): € 3.380,00
Kit di Montaggio Ripley
| NX | SLX | GX Eagle | XT | X01 Eagle | XTR |
Prezzo |
€ 4.649,00 |
€ 5.399,00 |
€ 5.549,00 |
€ 6.249,00 |
€ 8.049,00 |
€ 9.389,00 |
Versione Speciale
| GX Kashima (Base kit GX, sospensioni Kashima) |
Prezzo |
€ 5.939,00 |
Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.