Quando abbiamo pensato alla Ripley, il nostro obiettivo era chiaro: trasferire i vantaggi di una ruota da 29″ in una trailbike agile, leggera e divertente.

Crediamo che 120mm siano perfetti per una bici scattante.

Volevamo una bici configurabile per diversi stili di guida, compatibile con forcelle da 120-140.

Abbiamo chiesto a Dave Weagle (il Sig. DW-Link) di conferire alla Ripley la massima efficienza in pedalata e l’accelerazione di una bici da XC in relazione alle rapportatore specifiche da 29″ mantenendo le caratteristiche tipiche del DW-Link quali l’assorbimento dei piccoli urti ed una escursione ben gestibile durante tutta la corsa senza una eccessiva progressione a fine corsa.

Anche questa versione del DW-Link, come tutte le altre, ci ha pienamente soddisfatto mantenendo le promesse.

Caratteristiche della Ripley

  • 120mm di escursione, con sospensione DW-Link
  • 2,35 kg con ammortizzatore Fox Float CTD
  • Compatibile con forcelle da 120-140mm di escursione, con foderi da 32 o 34mm
  • Tubo sterzo conificato (compatibie con Cane Creek AngleSet e Chris King InSet 3)
  • Passaggio cavi interno sul top tube
  • Specifiche ammortizzatore: 184mm x 44mm con riduttore di volume 0.4
  • Passaggi guaina predisposti per comando remoto del reggisella telescopico
  • Movimento centrale BB92/Press GXP integrato
  • Asse posteriore 142mm Maxle
  • Supporto freno posteriore Post Mount 160mm in carbonio
  • Deragliatore anteriore Direct Mount montato direttamente su carro
  • Serie sterzo IS ZS44/28.6 | EC49/40

Colorazioni

Vitamin-P Silver

Ripley

Sistema di sospensione DW-Link ad eccentrici

Il cuore della Ripley è il sistema DW-Link a doppio eccentrico. Al posto delle bielle esterne che utilizziamo per i telai a maggiore escursione, siamo riusciti a costruire il cuore della sospensione della Ripley con due piccoli eccentrici, nascosti nel tubo sella, che agiscono come bielle della sospensione. Questo geniale sistema è stato concepito da Dave Weagle (il “DW” in DW-Link) nel 2005 ed abbiamo iniziato lo sviluppo nel 2007. Sin da allora abbiamo costruito, testato, rifatto, limato, rifinito e semplificato il sistema ad eccentrici. Abbiamo sviluppato anche un sistema con cuscinetti a contatto angolare, parallelamente ad una versione a cuscinetti tradizionali, che è poi stata scelta di produzione per molteplici ragioni.

Il sistema che abbiamo scelto utilizza cuscinetti in commercio ed è composto da molte meno parti. Durate lo sviluppo abbiamo spesso pensato ad una frase del buon Einstein:

“Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice”

Crediamo di esserci riusciti.

Ci sono molti vantaggi in un sistema di sospensione ad eccentrici. I cuscinetti all´interno del tubo sella sono protetti dagli agenti atmosferici e dagli spruzzi della ruota. Risulta tutto molto pulito dato che l´intero meccanismo è alloggiato all´inerno del telaio. Inoltre il sistema ad eccentrici è più leggero del sistema tradizionale con bielle esterne. Un enorme beneficio di questo design, in particolare su un telaio da 29” è la possibilità di accorciare il carro ed avere maggiore spazio nell´area tra ruota posteriore e deragliatore. Sebbene gli snodi siano piccoli e vicini, il sistema ad eccentrici ci ha permesso di ridurre lo spazio tra foderi bassi e foderi alti del carro, migliorando sensibilemnte la rigidtà, fattore importantissimo per una bici con le ruote da 29”. Inoltre siamo riusciti a montare il deragliatore direttamente sul carro, evitando di spostare in basso i foderi bassi per evitare che il carro sbatta nel deragliatore a fine corsa. Ciò è di fondamentale importanza per utilizzare le rapportature piccole che richiede una 29” evitando lo sbattimanto della catena sul fodero basso.

In conclusione la scelta degli eccentrici è stata una difficile sfida che oggi ci garantisce grandi vantaggi. Di seguito uno schema del sistema.

Eccentrici Ripley

geometrie-ripley

Con forcella da 120mm (lunghezza forcella 520.8mm)
TagliaTubo sellaOrizz. effettivo [mm]L. tubo sterzo [mm]Lungh. carro [mm]Angolo sellaAngolo sterzoPasso [mm]Standover [mm]
Medium 16,5″ 600 93 444 73° 67,5° 1140 740
Large 18,5″ 619 102 444 73° 67,5° 1167 740
X-Large 20,5″ 640 107 444 73° 67,5° 1187 750

Con forcelle da 140mm l’angolo sterzo diventa 68,5° e l’angolo sella diventa 71,5°

Altezza movimento centrale con gomme da 2,1″: 325mm

Tabella taglia consigliata
MisuraSMLXL
Altezza Rider 152–165 163–175 175–188 183–198
Ripley

Telaio Ripley

con ammortizzatore Fox Float DPS Performance (184x44mm): € 3.165,00
con ammortizzatore Fox Float DPS Evol (184x44mm): € 3.380,00

Kit di Montaggio Ripley

NXSLXGX EagleXTX01 EagleXTR
Prezzo € 4.649,00 € 5.399,00 € 5.549,00 € 6.249,00 € 8.049,00 € 9.389,00

Versione Speciale

GX Kashima (Base kit GX, sospensioni Kashima)
Prezzo € 5.939,00
Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.
Ripley Nera