Ripley / Ripley LS

Quando abbiamo pensato alla Ripley, il nostro obiettivo era chiaro: trasferire i vantaggi di una ruota da 29″ in una trailbike agile, leggera e divertente.

Crediamo che 120mm siano perfetti per una bici scattante.

Volevamo una bici configurabile per diversi stili di guida, compatibile con forcelle da 120-140.

Abbiamo chiesto a Dave Weagle (il Sig. DW-Link) di conferire alla Ripley la massima efficienza in pedalata e l’accelerazione di una bici da XC in relazione alle rapportatore specifiche da 29″ mantenendo le caratteristiche tipiche del DW-Link quali l’assorbimento dei piccoli urti ed una escursione ben gestibile durante tutta la corsa senza una eccessiva progressione a fine corsa.

Anche questa versione del DW-Link, come tutte le altre, ci ha pienamente soddisfatto mantenendo le promesse.

  • Caratteristiche della Ripley

    • 120mm di escursione, con sospensione DW-Link
    • 2,35 kg con ammortizzatore Fox Float CTD
    • Compatibile con forcelle da 120-140mm di escursione, con foderi da 32 o 34mm
    • Tubo sterzo conificato (compatibie con Cane Creek AngleSet e Chris King InSet 3)
    • Passaggio cavi interno sul top tube
    • Specifiche ammortizzatore: 184mm x 44mm con riduttore di volume 0.4
    • Passaggi guaina predisposti per comando remoto del reggisella telescopico
    • Movimento centrale BB92/Press GXP integrato
    • Asse posteriore 142mm Maxle
    • Supporto freno posteriore Post Mount 160mm in carbonio
    • Deragliatore anteriore Direct Mount montato direttamente su carro
    • Serie sterzo IS ZS44/28.6 | EC49/40

    Colorazioni

    Black & Green Blue & Black

    Ripley Nera
  • Sistema di sospensione DW-Link ad eccentrici

    Il cuore della Ripley è il sistema DW-Link a doppio eccentrico. Al posto delle bielle esterne che utilizziamo per i telai a maggiore escursione, siamo riusciti a costruire il cuore della sospensione della Ripley con due piccoli eccentrici, nascosti nel tubo sella, che agiscono come bielle della sospensione. Questo geniale sistema è stato concepito da Dave Weagle (il “DW” in DW-Link) nel 2005 ed abbiamo iniziato lo sviluppo nel 2007. Sin da allora abbiamo costruito, testato, rifatto, limato, rifinito e semplificato il sistema ad eccentrici. Abbiamo sviluppato anche un sistema con cuscinetti a contatto angolare, parallelamente ad una versione a cuscinetti tradizionali, che è poi stata scelta di produzione per molteplici ragioni.

    Il sistema che abbiamo scelto utilizza cuscinetti in commercio ed è composto da molte meno parti. Durate lo sviluppo abbiamo spesso pensato ad una frase del buon Einstein:

    "Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice”

    Crediamo di esserci riusciti.

    Ci sono molti vantaggi in un sistema di sospensione ad eccentrici. I cuscinetti all´interno del tubo sella sono protetti dagli agenti atmosferici e dagli spruzzi della ruota. Risulta tutto molto pulito dato che l´intero meccanismo è alloggiato all´inerno del telaio. Inoltre il sistema ad eccentrici è più leggero del sistema tradizionale con bielle esterne. Un enorme beneficio di questo design, in particolare su un telaio da 29” è la possibilità di accorciare il carro ed avere maggiore spazio nell´area tra ruota posteriore e deragliatore. Sebbene gli snodi siano piccoli e vicini, il sistema ad eccentrici ci ha permesso di ridurre lo spazio tra foderi bassi e foderi alti del carro, migliorando sensibilemnte la rigidtà, fattore importantissimo per una bici con le ruote da 29”. Inoltre siamo riusciti a montare il deragliatore direttamente sul carro, evitando di spostare in basso i foderi bassi per evitare che il carro sbatta nel deragliatore a fine corsa. Ciò è di fondamentale importanza per utilizzare le rapportature piccole che richiede una 29” evitando lo sbattimanto della catena sul fodero basso.

    In conclusione la scelta degli eccentrici è stata una difficile sfida che oggi ci garantisce grandi vantaggi. Di seguito uno schema del sistema.

    Eccentrici Ripley

  • geometrie-ripley

    Con forcella da 120mm (lunghezza forcella 520.8mm)
    TagliaTubo sellaOrizz. effettivo [mm]L. tubo sterzo [mm]Lungh. carro [mm]Angolo sellaAngolo sterzoPasso [mm]Standover [mm]
    Small 15" 564 78 442 73° 70° 1078 700
    Medium 17" 584 94 442 73° 70° 1100 740
    Large 19" 605 100 442 73° 70° 1120 740
    X-Large 21" 625 107 442 73° 70° 1140 740

    Con forcelle da 140mm l'angolo sterzo diventa 68,5° e l'angolo sella diventa 71,5°

    Altezza movimento centrale con gomme da 2,1": 325mm

    Tabella taglia consigliata
    MisuraSMLXL
    Altezza Rider 152–165 163–175 175–188 183–198
    Ripley Tang
  • Telaio Ripley / Ripley LS

    con ammortizzatore Fox Float DPS Performance (184x44mm): € 3.165,00
    con ammortizzatore Fox Float DPS Evol (184x44mm): € 3.380,00

    Kit di Montaggio Ripley / Ripley LS

    NXGX EagleXTX01 Eagle
    Prezzo € 4.890,00 € 5.490,00 € 6.690,00 € 7.250,00
    Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.
    Ripley Nera