Ripley / Ripley LS

Quando abbiamo pensato alla Ripley, il nostro obiettivo era chiaro: trasferire i vantaggi di una ruota da 29″ in una trailbike agile, leggera e divertente.

Crediamo che 120mm siano perfetti per una bici scattante.

Volevamo una bici configurabile per diversi stili di guida, compatibile con forcelle da 120-140.

Abbiamo chiesto a Dave Weagle (il Sig. DW-Link) di conferire alla Ripley la massima efficienza in pedalata e l’accelerazione di una bici da XC in relazione alle rapportatore specifiche da 29″ mantenendo le caratteristiche tipiche del DW-Link quali l’assorbimento dei piccoli urti ed una escursione ben gestibile durante tutta la corsa senza una eccessiva progressione a fine corsa.

Anche questa versione del DW-Link, come tutte le altre, ci ha pienamente soddisfatto mantenendo le promesse.

  • Caratteristiche della Ripley

    • 120mm di escursione, con sospensione DW-Link
    • 2,35 kg con ammortizzatore Fox Float CTD
    • Compatibile con forcelle da 120-140mm di escursione, con foderi da 32 o 34mm
    • Tubo sterzo conificato (compatibie con Cane Creek AngleSet e Chris King InSet 3)
    • Passaggio cavi interno sul top tube
    • Specifiche ammortizzatore: 184mm x 44mm con riduttore di volume 0.4
    • Passaggi guaina predisposti per comando remoto del reggisella telescopico
    • Movimento centrale BB92/Press GXP integrato
    • Asse posteriore 142mm Maxle
    • Supporto freno posteriore Post Mount 160mm in carbonio
    • Deragliatore anteriore Direct Mount montato direttamente su carro
    • Serie sterzo IS ZS44/28.6 | EC49/40

    Colorazioni

    Black & Green Blue & Black

    Ripley Nera
  • Sistema di sospensione DW-Link ad eccentrici

    Il cuore della Ripley è il sistema DW-Link a doppio eccentrico. Al posto delle bielle esterne che utilizziamo per i telai a maggiore escursione, siamo riusciti a costruire il cuore della sospensione della Ripley con due piccoli eccentrici, nascosti nel tubo sella, che agiscono come bielle della sospensione. Questo geniale sistema è stato concepito da Dave Weagle (il “DW” in DW-Link) nel 2005 ed abbiamo iniziato lo sviluppo nel 2007. Sin da allora abbiamo costruito, testato, rifatto, limato, rifinito e semplificato il sistema ad eccentrici. Abbiamo sviluppato anche un sistema con cuscinetti a contatto angolare, parallelamente ad una versione a cuscinetti tradizionali, che è poi stata scelta di produzione per molteplici ragioni.

    Il sistema che abbiamo scelto utilizza cuscinetti in commercio ed è composto da molte meno parti. Durate lo sviluppo abbiamo spesso pensato ad una frase del buon Einstein:

    "Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice”

    Crediamo di esserci riusciti.

    Ci sono molti vantaggi in un sistema di sospensione ad eccentrici. I cuscinetti all´interno del tubo sella sono protetti dagli agenti atmosferici e dagli spruzzi della ruota. Risulta tutto molto pulito dato che l´intero meccanismo è alloggiato all´inerno del telaio. Inoltre il sistema ad eccentrici è più leggero del sistema tradizionale con bielle esterne. Un enorme beneficio di questo design, in particolare su un telaio da 29” è la possibilità di accorciare il carro ed avere maggiore spazio nell´area tra ruota posteriore e deragliatore. Sebbene gli snodi siano piccoli e vicini, il sistema ad eccentrici ci ha permesso di ridurre lo spazio tra foderi bassi e foderi alti del carro, migliorando sensibilemnte la rigidtà, fattore importantissimo per una bici con le ruote da 29”. Inoltre siamo riusciti a montare il deragliatore direttamente sul carro, evitando di spostare in basso i foderi bassi per evitare che il carro sbatta nel deragliatore a fine corsa. Ciò è di fondamentale importanza per utilizzare le rapportature piccole che richiede una 29” evitando lo sbattimanto della catena sul fodero basso.

    In conclusione la scelta degli eccentrici è stata una difficile sfida che oggi ci garantisce grandi vantaggi. Di seguito uno schema del sistema.

    Eccentrici Ripley

  • geometrie-ripley

    Con forcella da 120mm (lunghezza forcella 520.8mm)
    TagliaTubo sellaOrizz. effettivo [mm]L. tubo sterzo [mm]Lungh. carro [mm]Angolo sellaAngolo sterzoPasso [mm]Standover [mm]
    Small 15" 564 78 442 73° 70° 1078 700
    Medium 17" 584 94 442 73° 70° 1100 740
    Large 19" 605 100 442 73° 70° 1120 740
    X-Large 21" 625 107 442 73° 70° 1140 740

    Con forcelle da 140mm l'angolo sterzo diventa 68,5° e l'angolo sella diventa 71,5°

    Altezza movimento centrale con gomme da 2,1": 325mm

    Tabella taglia consigliata
    MisuraSMLXL
    Altezza Rider 152–165 163–175 175–188 183–198
    Ripley Tang
  • Telaio Ripley / Ripley LS

    con ammortizzatore Fox Float DPS Performance (184x44mm): € 3.165,00
    con ammortizzatore Fox Float DPS Evol (184x44mm): € 3.380,00

    Kit di Montaggio Ripley / Ripley LS

    SB (IT)SLXXTX01 Eagle
    Forcella Fox Performance 34 Boost 130mm Rock Shox Pike RCT3 Boost 130mm Fox Factory 34 RC2 Boost 130mm
    Ammort. Fox Float DPS Performance Fox Float DPS Evol
    Ruote Ibis 938 Alluminio (935 o 942 in Carbonio in opzione + € 1.350,00)
    Copertoni Nobby Nic Snakeskin TL-Ready 29x2.36
    Freni SRAM Level
    ø180-160mm
    Shimano BL-M445
    ø180-160mm
    DEORE XT BL/BR-M8000
    ø180-160mm
    Guide RSC Centerline
    ø180-160mm
    Pedivella SRAM NX XSYNC, 30t, 175mm Race Face Aeffect, 30t, 175mm Race Face Turbine Cinch, 30t, 175mm XO-1 Eagle Carbon, 32t, 175mm
    Trasmis. SRAM NX
    11SP, 11-42
    Shimano SLX
    11SP, 11-46
    Shimano XT
    11SP, 11-46
    SRAM X01
    12SP, 10-50
    S. Sterzo Cane Creek 40 ZS44/EC49
    Manopole Lizard Skin Logo
    Manubrio Ibis Alu, 740mm Ibis Carbon Hi-Fi, 760mm
    Attacco Ibis Thomson 40
    Reggisella KS LEV Si FOX Transfer
    Sella Ibis
    Prezzo € 4.990,00 € 5.590,00 € 6.790,00 € 7.350,00
    Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.
    Ripley Nera