Tranny

La Hakka MX o MonsterCross è una Gravel, una Ciclocross, una Road bike e un mezzo da Bikepacking, forse la IBIS più versatile mai costruita da IBIS.

Monta ruote da 700c sino a 40c o 27.5” sino a 2.1”. Una bici che è una piattaforma che ognuno può personalizzare, magari con doppie ruote, per soddisfare il proprio modo di andare in bici.

  • La Tranny è stata sviluppata per diversi anni. Infatti lo stampo è stato preparato ben prima della nostra Ripley. Abbiamo pensionato la originale Tranny da 26" circa un anno fa e con la Ripley che è arrivata sul mercato abbiamo potuto concentrarci sulla Tranny. Come per tutte le nostre bici, ci prendiamo il tempo che riteniamo necessario per farle esattamente come le vogliamo. Pensiamo che il nostro approccio metodico e ponderato sia evidente nei dettagli della Tranny29.

    In IBIS cerchiamo di fare bici che siano versatili, che rompano gli schemi rispetto alle categorie, bici che garantiscano divertimento quando vengono interpretate. D'altronde non vogliamo divertirci in bici?

    Colorazioni

    Black Marine

    Caratteristiche della Tranny 29"

    • Telaio in carbonio monoscocca da 1,39 kg
    • Disegnato per una forcella da 100mm di escursione e rake 44mm
    • Disegnato anche per una forcella da 120mm di escursione e rake 51mm
    • Compatibile con trasmissione con marce o single speed
    • Compatibile con la trasmissione a cinghia Gates
    • Passaggio interno del cavo reggisella telescopico
    • Passaggi cavi interni puliti, versatili e multi opzione
    • Tubo sterzo tapered
    • Movimento centrale BB92/Press GXP
    • Asse posteriore Maxle 142mm
    • Attacco freno posteriore da 1600mm post mount
    • Sterzo IS ZS44/28.6 | EC49/40

     

    Jefe Riding
  • Che cos'è una Tranny?

    Innanzitutto una leggera, veloce hard tali da 29".

    Che si converte facilmente in Single Speed.

    E nel set-up Single Speed potrete facilmente installare una trasmissione a cinghia Gates Carbon Belt Drive, silenziosa e scorrevole.

    Infine, si può facilmente smontare per trasporto o per stiparla in uno spazio angusto, tipo un appartamento a New York.

    La Tranny29 è una bici giocosa. Il set-up standard prevede una forcella da 100mm di escursione per conferirle una grande maneggevolezza (si abbiamo detto maneggevole). La forcella da 120mm è in opzione e le conferisce un comportamento simile alla Ripley, solo con un movimento centrale più basso e la conseguente sicurezza di guida che ciò conferisce.

    Design

    Uno dei primi passi del processo di sviluppo nel design industriale di una bici è il suo "I.D." (Documento di Identificazione)

    Siamo certamente una delle più fortunate aziende di bici del pianeta in quanto uno dei nostri soci, Roxy Lo, è anche il leader del team di Design. Ok è un team con una sola persona, ma siamo ugualmente super-fortunati.

    Ecco alcune parole di Roxy sul design della Tranny29:

    "Le linee e le forme della Tranny sono filanti e spigolose. Il design è stato fatto contemporaneamente alla Ripley, per questo i profili dei telai sono cos\u00ec simili. La Tranny ha uno stile aggressivo ma elegante. Dai supporti cavo e deragliatore ai forcellini e viteria, ogni dettaglio è rifinito e realizzato per essere semplice, funzionale e bello alla vista. Da lontano non si notano tutti i dettagli, meglio cos\u00ec, avrete tempo per scoprirla piano piano".

    Pensiamo che questa foto riassuma il pensiero di Roxy

    14-0612-Ibis-Tranny29-Hero-2-Overall-620

    Roxy lavora a stretto contatto con i nostri ingegneri per raggiungere un risultato che sintetizzi design e funzionalità. Ad esempio i foderi sella sono espressamente molto sottili per conferire una guida confortevole.

    14-0611-Ibis-Tranny-Brake-Drop-Outs-620

    Poco più in basso, i foderi catena, sono molto complicati. Volevamo i foderi bassi che fossero super rigidi per trasmettere potenza, ma allo stesso tempo flessibili per chiudere la Slot Machine. Solo con il carbonio si può ottenere questo risultato, grazie alle sue caratteristiche ansiotropiche. In altre parole, il carbonio può essere rigido in una direzione e flessibile nell'altra. Quando lo abbiamo proposto agli ingegneri della nostra fabbrica ci hanno detto "nessuno lo ha mai fatto prima". Come si dice, c'è sempre una prima volta.

    14-0611-Ibis-Tranny-Non-drive-rubber-joint-at-BB-620

    Slot Machine

    "Guidare una hard tail singlespeed è molto più divertente di una hard tali con il cambio. E' come essere sculacciati da una dominatrice anzich\u00e9 da vostra madre" - Tom Morgan, presidente di IBIS.

    La Slot Machine (nella foto sopra) è la sezione scatolata dietro al movimento centrale che permette la conversione in Single Speed. Modificando la lunghezza del carro potrete mettere in tensione la catena o la cinghia senza dovere ricorrere a guida catena o complicati e pesanti forcellini o movimenti centrali eccentrici.

    Inoltre la Slot Machine consente con sole due viti di smontare completamente il carro della Tranny29. Perch\u00e9? Ci è capitato di viaggiare con la nostra Tranny e di compattarla in una piccola valigia senza dovere pagare il sovrapprezzo che molte compagnie aeree applicano per il volume o l'equipaggiamento sportivo. Magari non succederà sempre, ma almeno ci potete provare! Oggi inoltre la Slot Machine ha un para polvere in gomma stampato per proteggerla dalla polvere e fango.

    14-0612-Ibis-Tranny29-Hero-1-Drk-620
  • Passaggi Cavo

    Un'altro esempio di semplicità e versatilità viene dai passaggi cavo. Ci sono molte possibilità di fare viaggiare i vostri cavi sulla Tranny29. Per i reggisella telescopici ci sono due possibilità, sul tubo orizzontale se non utilizzate il deragliatore o sul tubo obliquo se montate 2 o 3 corone. La guaina deragliatore può essere in pezzo unico o più parti, riducendo al massimo il rischio di sfregamento. La guaina del cambio passa interamente dentro il telaio. L'operazione di passaggio è resa semplice dalla Slot Machine che si apre permettendovi di farlo passare sopra il movimento centrale e dentro il fodero catena. Inoltre tutti i passaggi cavo sono smontabili e danno accesso ad un grande foro sul telaio. Ci sono inoltre ben tre tipi di passaggi cavo. Per guaina intera, guaina interrotta o anche completamente chiusi per chi non utilizza guaine o tubi. Tubo sella telescopico e cambio devono essere usati con guaina unica, mentre il deragliatore può avere guaina interrotta.

    Passaggio cavo reggisella telescopico

    Sezione Gomme

    La Tranny ha spazio per gomme sino a 2.3. Ci possono essere eccezioni in quanto i produttori hanno a volte diversi parametri di misura. Una Nobby Nic da 2.25 va bene (lavora alla grande con i nostri cerchi 941) la Butcher 2.3 va bene mentre la Ardent 2.4 è un pelo troppo grossa per girare in sicurezza.

    Tecnologia Costruttiva

    La Tranny29 utilizza la stessa tecnologia costruttiva della Ripley per il telaio con il carbonio che è disposto nello stampo in pezzo unico, il che risulta in un telaio più leggero e robusto.

    14-0611_Ibis_Tranny_Head_tube_top_tube

    Serie Sterzo

    Ci piece la serie sterzo Tapered che abbiamo su Ripley, HDR ed SLR e quindi la abbiamo utilizzata anche sulla Tranny29. Aiuta enormemente a rendere la bici precisa e leggera allo stesso tempo. Potete utilizzare diversi tipi di sterzi Cane Creek o Chris King InSet3.

    Due Portaborraccia

    Abbiamo fatto spazio per due grandi borracce nel triangolo principale, a Jefe servivano proprio.

    Singola o Doppia

    Se siete fan dell'1X siete fortunati ma se amate il 2X siete fortunati lo stesso. Vi offriamo X01, XX1, XTR nella nuova versione da 1X o anche 2X, il buon vecchio XT ma anche lo Special Blend nel 2X.

    Gates Belt Drive

    142 x 12mm Maxle

    L'asse da 142mm Maxle garantisce una valanga di rigidità al posteriore, peso contenuto e massima compatibilità con le ruote sul mercato.

    Movimento Centrale

    Il movimento centrale è il nuovo press fit integrato, o BB92, conosciuto anche come PressGPX. Ancora una volta è più rigido e leggero e compatibile con tutte le guarniture più popolari.

    Geometria

    trailAbbiamo guidato e testato moltissime 29" negli ultimi anni. Alcune le abbiamo davvero apprezzate, altre meno, alcune per nulla. Abbiamo riscontrato che le geometrie erano le più disparate ma che nessuna ci garantiva quella guida veloce e precisa delle nostre belle vecchie e buone 26". Quindi abbiamo lavorato per rendere le nostre 29" divertenti da guidare, mantenendo il vantaggio di rotolamento delle ruote da 29".

    I nuovi tubi sterzo tapered bassi ci permettono di tenere i tubi sterzo bassi, evitando quella sensazione di "manubrio sempre troppo alto". Abbiamo anche sviluppato un paio di manubri ultra resistenti specifici per le nostre Ripley e Tranny, uno flat ed uno leggermente rialzato, entrambi da 740mm. Si chiamano Hi-Fi e Low-Fi.

    Prima di completare la geometria abbiamo fatto molte prove con i prototipi con diversi angoli e rake.

    Abbiamo deciso per 70° con forcella da 120mm e 71° con forcella da 100mm. Entrambe determinano un trail (avancorsa) di 80mm. E' importante utilizzare forcella con rake 51mm nella escursione 120mm e rake 44 nella 100mm per mantenere queste importanti quote geometriche.

    L'avancorsa di SL, SLR, TRANNY e RIPLEY è sempre di 80mm.

  • geometrie-T29

    Con forcella da 100mm (lunghezza 500,8mm asse/testa, offset 44mm)
    TagliaTubo sellaOrizz. effettivo [mm]L. tubo sterzo [mm]Lungh. carro [mm]Angolo sellaAngolo sterzoPasso [mm]
    Small 14,5" 564 78 435 73° 71° 1045
    Medium 17" 584 94 435 73° 71° 1066
    Large 19" 605 100 435 73° 71° 1087
    X-Large 21" 625 115 435 73° 71° 1107

     

    Con forcella da 120mm (lunghezza 520,8mm asse/testa, offset 51mm)
    TagliaTubo sellaOrizz. effettivo [mm]L. tubo sterzo [mm]Lungh. carro [mm]Angolo sellaAngolo sterzoPasso [mm]
    Small 14,5" 569 78 435 72° 70° 1055
    Medium 17" 589 94 435 72° 70° 1076
    Large 19" 610 100 435 72° 70° 1096
    X-Large 21" 626 115 435 72° 70° 1117

     

    Tabella taglia consigliata
    MisuraSMLXL
    Altezza Rider 152–165 163–175 175–188 183–198
    Jeff Kendall Weed
  • Telaio Tranny

    Telaio: € 1.999,00

    Kit di Montaggio Tranny

    SB (IT)SLXXTX01 Eagle
    Forcella Fox SC 32 Fit 4 100mm
    Ammort. #
    Ruote Ibis 938 Alluminio (935 o 942 in Carbonio in opzione + € 1.350,00)
    Copertoni Nobby Nic Snakeskin TL-Ready 29x2.36
    Freni SRAM Level
    ø180-160mm
    Shimano BL-M445
    ø180-160mm
    DEORE XT BL/BR-M8000
    ø180-160mm
    Guide RSC Centerline
    ø180-160mm
    Pedivella SRAM NX XSYNC, 30t, 175mm Race Face Aeffect, 30t, 175mm Race Face Turbine Cinch, 30t, 175mm XO-1 Eagle Carbon, 32t, 175mm
    Trasmis. SRAM NX
    11SP, 11-42
    Shimano SLX
    11SP, 11-46
    Shimano XT
    11SP, 11-46
    SRAM X01
    12SP, 10-50
    S. Sterzo Cane Creek 40 ZS44/EC49
    Manopole Lizard Skin Logo
    Manubrio Ibis Alu, 740mm Ibis Carbon Hi-Fi, 760mm
    Attacco Ibis Thomson 40
    Reggisella KS LEV Si FOX Transfer
    Sella Ibis
    Prezzo € 3.750,00 € 4.350,00 € 5.450,00 € 5.750,00
    Prezzi e caratteristiche possono subire variazioni senza preavviso.

     

    Cinghia Gates