SPRINDEX NON E’ PRECARICO / PERCHE’ IL PRECARICO “ROVINA” IL LAVORO DELLA MOLLA

Spindex si comporta esattamente come una normale molla, tranne che per la possibilità dei regolare il valore della molla.

La durezza (carico) della molla è diversa dal precarico. Il precarico deve essere utilizzato solo per rimuovere il gioco fra molla e ammortizzatore, e NON per compensare una molla troppo morbida. Gli ammortizzatori a molla hanno un anello filettato per gestire il precarico. Precaricare la molla non equivale ad utilizzare una molla più rigida (carico della molla maggiore). Il precarico non modifica la durezza della molla, ma modifica la forza per iniziare a muovere l’ammortizzatore, un precarico elevato riduce drasticamente le prestazioni dell’ammortizzatore sulle piccole asperità, provoca una guida più scorbutica e una trazione peggiore. La durezza della molla è la forza richiesta per comprimerla di una certa misura, mentre il precarico aggiunge una forza fissa su tutta la corsa. Il precarico eccessivo puÚ aggiungere oltre 100 libbre (45 kg) di forza necessaria per far “partire” l’ammortizzatore, mentre le prestazioni ottimali derivano da una minor resistenza dell’ammortizzatore a partire e quindi una maggior sensibilità sui piccoli urti. Un precarico pesante farà si che quei piccoli urti non muoveranno nemmeno le sospensioni. Gli ammortizzatori per mountain bike sono progettati per il minor precarico possibile per eliminare il gioco dal sistema. Sprindex consente la regolazione del carico della molla e consente anche un corretto precarico.

Precarico adeguato

Precaricare troppo non è mai un bene. Per ottenere le migliori prestazioni dall’ammortizzatore, ruotare l’anello di precarico fino a quando non tocca la molla e quindi fare altri 1 o 2 giri. Non di più.

TROPPO PRECARICO

Un precarico eccessivo della molla aumenta la forza per far iniziare a muovere l’ammortizzatore, causando uno scarso assorbimento dei piccoli urti, che si traduce in una guida scorbutica e una scarsa trazione. Il precarico eccessivo distrugge le prestazioni dell’ammortizzatore, sollecita eccessivamente la molla e puÚ ridurne la corsa. Il precarico non è il metodo corretto per ridurre il SAG o prevenire il bottom out. Invece, il modo corretto per regolare il SAG e il fondo corsa è regolando la durezza della molla. Ecco un link a un video con i dettagli sul perchè il precarico influisce negativamente: https://www.youtube.com/watch?v=uUGRbaWlH8M

Ecco uno ammortizzatore eccessivamente precaricato, a sinistra, rispetto a uno correttamente precaricato, a destra. Notare quanto il troppo precarico precarico faccia rimbalzare la bici. L’unica differenza tra i due video è il precarico.

Molla di sinistra precaricata eccessivamente di 10 giri.
Molla di destra precaricata correttamente di 1 giro.

Invece di regolare il precarico, il modo corretto di impostare le sospensioni è quello di avere la molla corretta. Sfortunatamente, questo comporta spesso di dover sostituire le molle, ma ci sono grandi intervalli tra i carichi delle molle disponibili (in genere 50 lb / in di incremento). Sprindex è la soluzione migliore perchè ti consente di regolare facilmente il carico della molla. Una molla Sprindex regolata su una determinata durezza della molla si comporta esattamente come una molla normale che è stata fabbricata a quel valore della molla.

Ad esempio, Sprindex regolato a 360 libbre / in di carico della molla si comporta esattamente come una molla ordinaria da 360 libbre / in.

Ad esempio, Sprindex regolato a 380 libbre / in di carico della molla si comporta esattamente come una molla ordinaria da 380 libbre / in.

La regolazione di Sprindex non modifica la lunghezza della molla e quindi non modifica il precarico. Il precarico viene regolato normalmente con l’anello filettato fornito con l’ammortizzatore.

In che modo Sprindex regola il carico della molla?

Sprindex funziona modificando il numero di spire attive disponibili per la compressione. Le spire attive della molla sono quelle che possono flettersi quando la molla viene compressa. Un numero inferiore di spire attive consente una molla più rigida e viceversa. Pensala in questo modo: meno filo c’è da piegare, più rigida è la molla. Il carico della molla è la quantità di forza necessaria per comprimerla di una certa misura (in genere libbre per pollice o Newton per mm). Il carico della molla è una funzione di 4 caratteristiche: diametro del filo, diametro della molla, materiale e numero di spire attive. Sprindex è progettato in acciaio ad alta resistenza per gestire lo stress con il carico più elevato.

La maggior parte delle persone utilizza unaa molla sbagliata. Se troppo rigida, non si utilizza tutta la corsa, si ha uno scarso assorbimento dei piccoli urti e una scarsa trazione. Se troppo morbida, si rischia il fondocorsa nei grandi impatti. Sprindex risolve tutti questi problemi. Il giusto carico della molla migliora notevolmente la vostre uscite.

Sprindex ti consente di regolare facilmente la durezza della molla su qualsiasi valore entro un certo intervallo, il che puÚ migliorare profondamente le sospensioni della tua bici. Basta usare le mani per ruotare il quadrante di regolazione. La regolazione è così semplice e senza attrezzi che potresti trovarti a utilizzare diversi valori della molla per diversi percorsi, a seconda delle condizioni e dei tipi di percorso. Oppure puoi aumentare il carico della molla per le lunghe salite e diminuirlo per le discese.